venerdì 7 gennaio 2011

YUKATA!

























Ecco qui due immagini di cm si deve indossare lo yukata!
cm si nota è diverso da uomo a donna, quindi anche il modo di metterlo e differente...Il modo corretto per indossare uno yukata non è necessariamente ovvio. Il lato sinistro dell'indumento viene avvolto sul lato destro (il contrario va evitato dato che soltanto ai funerali si avvolge il lato destro su quello sinistro) e viene usata l'obi, una cintura apposita, per chiudere lo yukata. Lo yukata, così come i kimono, dovrebbe essere per le donne della stessa altezza della persona che lo andrà ad indossare: verrà infatti ripiegato in vita, andando a formare l'"ohashori". Inoltre, generalmente, vengono indossate delle geta, dei sandali tradizionali in legno. In privato, come ad esempio dopo un bagno, lo yukata viene chiuso molto più semplicemente.

yukata= è un indumento estivo tradizionale giapponese. Viene indossato principalmente durante gli spettacoli pirotecnici, alle feste bon-odori e ad altri eventi estivi. Si pensa che la parola yukata, derivata da yu-katabira ("vestito per il bagno"), sia nata nell'epoca Heian (794-1185) per indicare un indumento che veniva usato come accappatoio e per coprirsi quando si faceva il bagno insieme ad altre persone. Probabilmente si trattava di un indumento in lino, fibra resistente all'acqua e capace di asciugare in poco tempo.
Dall'epoca Azuchi-Momoyama (1573-1600) lo yukata cominciò ad essere usato come accappatoio dopo il bagno e conobbe una grande diffusione. Nell'epoca di Edo (1603-1867) divenne uno degli indumenti più popolari, anche in seguito all'apertura di molti bagni pubblici e per il forte sviluppo della coltivazione del cotone. Come altre forme di abbigliamento tradizionale giapponese, lo yukata ha maniche larghe e cuciture piatte. A differenza del kimono, è fatto generalmente di cotone, invece che di seta o tessuti sintetici, infatti lo yukata è un indumento rinfrescante e non ha una fodera. Tradizionalmente gli yukata erano di colore indaco, ma oggigiorno è disponibile una vasta varietà di colori, fantasie e stili. Come per il più formale kimono, la vivacità dei colori è inversamente proporzionale all'età di chi lo indossa: ad esempio, una bambina può portare uno yukata di molti colori, una ragazza può portarlo con tinte floreali, mentre una donna anziana sceglierà colori più tradizionali come il blu scuro, con trame geometriche.

ONI

Nessun commento:

Posta un commento